Gli strumenti per comprendere Valori e Cultura, Personali ed Organizzativi e la necessità di Cambiamento.
Cambiamondo, grazie alla propria partnership esclusiva per l’Italia con ValueMatch, offre una serie di strumenti di valutazione unici che mappano le dinamiche tra le persone e il loro ambiente di vita e di lavoro. Questi vanno oltre il comportamento per rivelare i valori più profondi che guidano le persone, questo aiuta i lavoratori e la loro organizzazione ad entrare sempre più in sintonia tra loro. Questo a sua volta porta a un’organizzazione più efficace, professionisti che prosperano e cambiamenti duraturi e sostenibili.
ValueMatch ha sviluppato una serie di algoritmi unici che danno una loro analisi ed interpretazione ai rapporti personali. Questi report sono disponibili nella palette di colori originaria di Spiral Dynamics ed in quella leggermente rivista di Reinventing Organizations di Frederic Laloux. Il nostro assessment sulla Cultura utilizza il formato e le analisi di Reinventing Organizations.
Per tutte le valutazioni effettuiamo analisi e profili personali, di squadra e organizzativi. Mappando i valori della cultura dell’organizzazione e dei lavoratori che ne fanno parte, i nostri strumenti possono essere utilizzati per creare una corrispondenza ottimale tra le persone e il loro ambiente di lavoro
Report completi
Grazie al lavoro di ValueMatch che ha sviluppati algoritmi unici possiamo fornire report completi che introducono la filosofia sottintesa, spiegano i questionari e danno un’interpretazione personale. I partecipanti al test di assessment si riconoscono immediatamente nelle descrizioni e possono quindi ottenere un’analisi più approfondita dei valori e delle fasi del cambiamento.
Applicabili a livello internazionale
Attualmente gli assessment sono disponibili in inglese, francese, tedesco e olandese. I nostri questionari, i valori e le valutazioni del cambiamento sono disponibili in spagnolo, croato e polacco, ma non ancora i rapporti. Una prima traduzione in cinese sarà disponibile entro la fine di quest’anno.
Grazie al lavoro di Cambiamondo oggi l’assessment sui Valori è disponibile anche in italiano, entro settembre 2021 anche tutti gli altri assessment ed i report per profilo saranno disponibili in italiano.
Misura i valori personali e culturali
L’unicità degli strumenti di valutazione ValueMatch è che risulta possibile misurare non solo i valori personali, ma anche la cultura dell’organizzazione grazie alla teoria Spiral Dynamics che descrive l’interazione tra le persone e il loro ambiente di vita e di lavoro. Ogni insieme di valori personali è espresso al meglio in un ambiente specifico. Misurando entrambi siamo in grado di esporre (eventuali) colli di bottiglia e individuare il potenziale di sviluppo nell’organizzazione. I piani di sviluppo possono quindi concentrarsi sulla creazione della giusta corrispondenza tra persone e organizzazione.
Reinventing Organizations
Reinventing Organizations descrive i valori ei principi su cui si basano molte organizzazioni innovative che applicano l’autogestione. L’interpretazione di Frederic Laloux prende come punto di partenza anche il lavoro di Clare W. Graves. ValueMatch aggiunge una prospettiva di sviluppo più ampia a questo lavoro in modo che le organizzazioni ispirate da questo possano ottenere informazioni su quale percorso devono seguire per raggiungere questo rinnovamento e quali insidie e sfide possono incontrare lungo il percorso. Inoltre, alcuni degli strumenti di ValueMatch come le nostre carte di valore sono nei colori utilizzati da Laloux ed è anche possibile ottenere i report sulla Cultura aziendale con la palette di colori di Laloux.
Analisi individuali, di gruppo e per organizzazioni
Gli assessment di ValueMatch forniscono analisi a livello individuale, di team e di organizzazione. Ciò consente di confrontare diversi reparti. Sono stati sviluppati algoritmi per estrarre le informazioni appropriate dai singoli questionari che sono rilevanti per il team e l’organizzazione.
Sistema Online garantito
Il nostro sistema online è stato progettato per fornire la massima facilità d’uso sia per i professionisti che conducono la ricerca (practitioner) sia per coloro che compilano i questionari (intervistati).
È robusto e sicuro.