Federico Giolli

  • CONSULENTE PROCESSI ORGANIZZATIVI
  • PROJECT MANAGER
  • SENIOR EXPERT CRM
  • CERTIFIED FACILITATOR OF LEGO® SERIOUS PLAY® METHOD AND MATERIALS
  • EXTENDED DISC® CERTIFIED
  • PNL MASTER PRACTITIONER & COACH
  • FORMATORE ESPERENZIALE


ConsulenteManagerFormatore EsperenzialeCoach, ho lavorato per 20 anni come Manager in Dada S.p.A., una delle prime aziende italiane dell’era di Internet che negli anni è cresciuta fino a diventare una delle aziende informatiche più importanti in Italia, multinazionale quotata in Borsa.

Nel mio percorso professionale ho svolto ruoli manageriali in diversi settori aziendali, dalla gestione della Logistica nella fase iniziale di espansione con responsabilità sulle nuove sedi sia in fase di scelta che di progettazione e direzione lavori, alla responsabilità degli Acquisti Corporate con gestione di gare e appalti diretti per tutto il gruppo.

Mi sono occupato da Project Manager di progetti e team complessi ed interdisciplinari anche a livello internazionale gestendo sia importanti progetti web per clienti esterni sia progetti interni di change management per la realizzazione di nuovi prodotti o sevizi o l’adozione di nuovi processi e flussi con l’uso di modelli e strumenti innovativi.

Ho partecipato al progetto di introduzione dei concetti Agile nei processi aziendali utilizzandoli in particolare nella gestione dei progetti di Web Agency interna.

Ho infine diretto il progetto di adozione di SalesForce come CRM unico per Vendite e Customer Care per Italia, Francia, Spagna e Portogallo e gestito il sistema come Administrator formando internamente oltre 120 utenti in tre anni.

Laureato in Architettura, informatico per passione e competenza grazie ad una grande curiosità professionale che accompagnata da una serie molto ampia di competenze tecniche e manageriali mi ha permesso nell’arco della carriera professionale di gestire al meglio le tante opportunità di cambiamento imparando con l’esperienza e la formazione specifica a gestirle e guidarle nel modo migliore.

Nel mio percorso ho cercato di sfruttare al meglio la mia capacità nell’analisi dei dati e nella progettazione e gestione di processi e flussi complessi, la propensione al problem solving ed ho quindi acquisito una ampia esperienza di gestione di team anche interdisciplinari, facendo forza su leadership, empatia e capacità di comunicazione interpersonale e competenze specialistiche di coaching sia business che life.

Il percorso completo da Master Practitioner e Coach in PNL ha suggellato la mia scelta di aiutare persone ed aziende ad intraprendere percorsi di cambiamento consapevole, gestito e guidato per una crescita prima come persone e quindi come team, gruppo di lavoro, azienda.

Attualmente metto a disposizione di Aziende e Professionisti come Temporary Manager, Consulente, Coach e Formatore la mia competenza e l’esperienza accumulata come Manager di Processi e Persone in aziende multinazionali e la mia formazione come  Coach in PNL, Facilitatore Lego Serious PlayExtended DISC Certified.

Infine sto seguendo il percorso di certificazione Genio Positivo che per aiutare aziende, organizzazioni e persone a creare un sistema di processi positivo e quindi efficace ed efficiente.