Profilo Valori lo strumento per comprendere Valori, Cultura e Dissonanze personali.

Profilo Valori

Basato sui sistemi di valori Spiral Dynamic, questo strumento fornisce una visione più approfondita dei valori, delle convinzioni e delle unità delle persone che costituiscono la base per il modo in cui pensiamo, decidiamo e agiamo. Tramite un questionario, ValueMatch determina quali sistemi di valore una persona favorisce (accetta) o rifiuta. Il grafico seguente mostra un esempio di profilo dei valori personali.


La metà superiore mostra l’accettazione. In questo esempio la persona preferisce di più il sistema arancione, che rivela una preferenza per l’espressione di sé, una dedizione al successo e razionalità. La metà inferiore del grafico mostra il rifiuto. In questo esempio la persona più rifiuta il sistema blu, che può indicare un’avversione alla burocrazia, a comportamenti moralizzanti e a rigide gerarchie. Si può perdere molta energia combattendo tali rifiuti.

Spesso i profili vengono creati sia per gli individui che per i team; in tal caso, le linee grigie indicano le medie della squadra. Questo rivela direttamente le dinamiche in gioco tra l’individuo e la squadra.

  • Sistemi di valore sotto pressione
  • Misurazione delle aspirazioni
  • Dimensioni “Io” e “Noi”
  • Orientamento della società
  • Caratteristiche
  • Profili di gruppo con unità primarie e secondarie



Oltre ai grafici di profilatura Spiral Dynamics, ValueMatch incorpora i seguenti aspetti, che lo rendono unico nel mercato attuale:


Sistemi Valoriali sotto pressione e obiettivi ed aspirazioni da raggiungere

La ricerca del professor Clare Graves mostra che le persone sotto pressione sono spesso guidate da valori diversi rispetto a quando sono rilassate. Ad esempio, un manager che ha l’abitudine di cercare il consenso per il processo decisionale può essere sotto pressione diventare dominante e forzare attraverso la propria decisione.

Lo sviluppo di nuovi sistemi di valore nelle persone inizia generalmente a livello cognitivo, prima di influire sulle loro azioni e comportamenti. Per renderlo visibile, i questionari ValueMatch interrogano in modo specifico il mondo ideale di una persona, che rivela l’aspirazione di una persona. Questa aspirazione dimostra che desiderano esplorare nuovi (o più complessi) sistemi (verde e giallo nell’esempio seguente) o che desiderano integrare sistemi di valori di supporto ancora sottosviluppati.

Questi aspetti generano una visualizzazione più dinamica di una persona o di un team, che è una caratteristica unica degli strumenti di profilatura ValueMatch.


Esempio di interpretazione

Nel primo grafico di esempio sopra, abbiamo visto che le unità più importanti dell’intervistato sono arancione (razionalità, guidata dal successo) e verde (armonia e focalizzato sulla comunità), con un forte rifiuto sul blu (può riguardare diversi aspetti come leggi, burocrazia o moralità dogmatica).

Il fatto che l’azionamento, quando è sotto pressione (secondo grafico), mostri un arancione forte e, per aspirazione, mostri verde e giallo (comunitario e sinergico) potrebbe significare che l’arancione è il sistema più fortemente sviluppato e integrato. Tuttavia, la persona potrebbe essere più felice in un ambiente con qualità verdi chiare (incentrate sulla comunità) e gialle (vedendo il mondo nel suo insieme di parti interconnesse).


Dimensioni “Io” e “Noi”

I Sistemi di Valore possono essere differenziati in sistemi orientati alla coesione di gruppo e sistemi che si concentrano maggiormente sull’espressione di sé.

Spesso la biografia delle persone rivela una preferenza per uno dei due, il che può significare che i relativi Sistemi di Valori siano più sviluppati.

Nell’esempio seguente si preferisce il sistema di autoespressione: rosso, arancione e giallo.


Il grafico Società mostra come la persona (o il gruppo) vede la società, sempre in base ai Sistemi di Valori.

Questo è un sottoinsieme del profilo dei valori totale della persona (o del gruppo). Questo grafico è rilevante in situazioni in cui l’organizzazione è vista come parte integrante della società e l’obiettivo dell’organizzazione è contribuire ad essa.


Caratteristiche

Infine, forniamo una panoramica delle caratteristiche personali (questo viene creato anche per i profili di gruppo).

Questa è una selezione delle risposte con i punteggi più alti e offre una rapida panoramica di ciò che è importante per la persona.



Profili di gruppo con unità primarie e secondarie

Come applicazione comune degli strumenti di profilazione dei valori di Spiral Dynamics, ValueMatch può creare profili di gruppo basati sulla media dei membri del gruppo. Nella nostra ricerca abbiamo inoltre trovato utile creare una panoramica aggiuntiva dei sistemi di valori di prima e seconda scelta dei membri del gruppo. Per ciascun utente determiniamo quindi i due punteggi più alti in accettazione e rifiuto. Un grafico separato mostra quante persone del gruppo hanno un certo sistema di valori come prima o seconda scelta (accettazione o rifiuto). Questo fornisce una rapida visione della spinta primaria e dei rifiuti del gruppo ed è una potente visione delle qualità e delle insidie ​​della squadra, dei suoi punti di forza, delle debolezze e dei fattori di rischio. Questi profili sono creati anche per ‘sotto pressione’ e ‘aspirazione’.


Nell’esempio seguente, il grafico stampato in grassetto presenta i sistemi di valori di prima scelta dei membri del gruppo e le parti più chiare indicano la seconda scelta. In questo esempio, sette membri del gruppo hanno il verde come prima scelta e tre hanno il verde come seconda scelta. Tre hanno il blu come rifiuto principale e cinque rifiutano di più il rosso. Sotto pressione il gruppo si affida maggiormente ai propri valori verdi e il giallo è l’aspirazione più forte del gruppo.


ValueMatch Spiral Dynamics Assessment sui Valori è disponibile in lingua Italiana in esclusiva su Cambiamondo.