La filosofia Spiral Dynamics Integral e gli strumenti

La filosofia Spiral Dynamics Integral

Tutti gli strumenti ValueMatch sono basati sulla filosofia Spiral Dynamics Integral sviluppata dal Prof. Clare W. Graves e dal Dr. Don Beck. Questo è un modello e un linguaggio che descrive lo sviluppo evolutivo delle persone, delle organizzazioni e della società. È un nuovo modo di mappare e comprendere l’interazione tra le persone. Distingue diversi sistemi di valori (queste sono forze trainanti, viste del mondo e regole di vita) di persone e culture. Inoltre, una parte importante di Spiral Dynamics Integral è una descrizione di come le persone e l’ambiente cambiano e quali fasi vengono passate nel fare un tale cambiamento.

Spiral Dynamics Integral può essere applicato allo stesso modo a un livello individuale, organizzativo, sociale e persino geopolitico. ValueMatch ha svolto un lavoro considerevole per definire il modo in cui i sistemi di valori sono visibili nelle organizzazioni.

Qui di seguito è riportata una descrizione dettagliata di Spiral Dynamics Integral e dei sistemi dei valori.

Molti dei conflitti, delle incomprensioni e degli attriti che sorgono nelle organizzazioni hanno origine nell’aspettativa che altre persone abbiano la stessa motivazione e le stesse unità di noi stessi. Nella maggior parte delle organizzazioni, tuttavia, non è così. E non è nemmeno necessario, poiché le persone con motivazioni e azioni molto diversi possono lavorare perfettamente insieme, purché ci sia un accordo generale sulla direzione e un obiettivo chiaro e condiviso.

C. W. Graves e Spiral Dynamics

Dagli anni ’50 agli anni ’80, il Dott. Clare W. Graves, professore di Psicologia all’Union College di New York, ha condotto ricerche approfondite sulle unità delle persone e su ciò che rende felici le persone. Scoprì che lo sviluppo di una persona può essere visto come diverse fasi chiaramente distinte. In ognuna di queste fasi, che noi vengono definiti “sistemi di valori”, le persone hanno motivazioni e azionamenti diversi. Ognuno di questi sistemi di valori emerge attraverso l’interazione con specifiche circostanze familiari o lavorative.

Così, le persone che vivono in una cultura tribale hanno un sistema di valori dominante diverso rispetto alle persone che vivono, ad esempio, in uno stato comunista. I sistemi di valori rappresentano il modo in cui la psiche umana si adatta per prosperare in ogni dato ambiente. Man mano che gli esseri umani si svilupparono ulteriormente, l’ambiente di vita e i sistemi di valori associati sono diventati sempre più complessi.

Il lavoro di Graves fu continuato dal Dr. Don Beck e Chris Cowan, che assegnarono un certo colore ad ogni sistema di valori e che designò il modello Spiral Dynamics.

Il primo sistema, con il codice colore Beige, non è così rilevante per l’analisi delle organizzazioni e l’ottavo sistema, Turchese, è stato appena sviluppato e non è ancora rilevante per gli strumenti ValueMatch.

Il lavoro di Graves può essere utilizzato per analizzare sia l’interazione tra una persona e la società, sia tra una persona e il suo ambiente di lavoro. Ogni sistema di valori fiorirà in un ambiente di lavoro specifico; quindi, qualcuno fortemente sviluppato in una mentalità competitiva (una caratteristica del sistema di valori arancioni) probabilmente si sentirà più a casa in un’organizzazione “arancione” guidata commercialmente che in un’organizzazione “verde”, che si concentra più sulle persone e sull’armonia.

Le Dinamiche

I sistemi di valori successivi diventano sempre più complessi. Questo vale sia per le condizioni di vita che per la psiche che ha bisogno di affrontare queste condizioni di vita. Questo sviluppo è evidente nella nostra società sempre più complicata, evolvendo dalla cultura tribale originale all’odierna società tecnologica globale. Allo stesso modo, per gli individui, man mano che invecchiamo ci troviamo di fronte a circostanze sempre più complicate che guidano lo sviluppo della nostra psicologia. Questa complessità riguarda principalmente l’interazione sociale e non ha alcuna influenza sulla nostra intelligenza. Una persona con un’unità verde fortemente sviluppata non è più intelligente di una persona con un sistema arancione fortemente sviluppato. Anche i sistemi di valori non possono essere classificati in termini migliori o peggiori: ogni sistema svolge la propria funzione nell’ambiente giusto. Il sistema che si sviluppa all’interno di una persona dipende da numerosi fattori, come lo sfondo, le preferenze personali, i problemi che si incontrano, ma in particolare dall’ambiente in cui uno vive.

Ogni nuovo sistema di valori può svilupparsi in persone, team e organizzazioni solo se i sistemi precedenti sono stati elaborati e sviluppati a sufficienza. Ad esempio, per un team che sta lavorando a un progetto complesso che richiede un modo strategico, “arancione”, di pensare e agire, deve avere una struttura e un ordine sufficienti al suo interno. Questi sono aspetti che sono stati sviluppati attraverso il precedente sistema “blu”. Se questi non si sviluppavano, o non si sviluppavano a sufficienza, allora il sistema “arancione” scenderà attraverso le sue fondamenta “blu”, per così dire, e la mentalità e il caos a breve termine che sono caratteristici del precedente sistema “rosso” inizieranno a dominare.

È importante rendersi conto che un sistema di valori descrive come le persone pensano alle cose, e non a ciò che pensano. Descrive, ad esempio, perché la religione diventa importante per qualcuno in un certo momento, ma non a quale religione o credo la persona aderisce. I sistemi di valore non dicono nulla sui gusti personali ma sulle fasi di sviluppo che attraversiamo, proprio come tutti gli altri, che si esprimono nelle nostre unità, nella nostra visione del mondo, e nel modo in cui arriviamo alle scelte. Ciò che ci spinge può variare tra le diverse aree della nostra vita, come la famiglia o il lavoro, e può cambiare rapidamente quando le circostanze della vita cambiano improvvisamente, ad esempio quando qualcuno perde il lavoro e non può più pagare il mutuo, e quindi si sente sotto pressione.

Ciò che ci spinge può variare tra le diverse aree della nostra vita, come la famiglia o il lavoro, e può cambiare rapidamente quando le circostanze della vita cambiano improvvisamente, ad esempio quando qualcuno perde il lavoro e non può più pagare il mutuo, e quindi si sente sotto pressione.


Per approfondimento:

Gli Otto Sistemi Valoriali