ValueMatch Gestione Assessment Online.

Sistema Online

Cambiamondo per l’erogazione dei contenuti e degli Assessment si appoggia al partner ValueMatch che utilizza un sistema online all’avanguardia in termini di facilità d’uso, sicurezza di accesso e sicurezza dei dati.

Gli intervistati ricevono un’e-mail personale contenente un collegamento codificato personalmente (URL). Un solo clic del mouse li porterà al questionario. Anche se devono essere composti più profili, gli intervistati devono solo completare un singolo questionario (composito). La compilazione del questionario richiede generalmente tra i 30 ei 75 minuti, a seconda del numero di valutazioni compilate da qualcuno.

I richiedenti dell’assessment (coach, consulenti, practitioner) possono scegliere tra condurre il sondaggio in modo indipendente o lasciarlo interamente a ValueMatch.

Un sondaggio condotto da ValueMatch si presenta così:

  • L’abbonato richiede il sondaggio compilando un modulo elettronico con le informazioni pertinenti come nomi e indirizzi e-mail e la data entro la quale sono richiesti i profili;
  • ValueMatch invia a ciascun rispondente un invito personale contenente un collegamento al questionario personale. Un singolo clic del mouse porterà il rispondente al questionario;
  • ValueMatch terrà traccia di chi ha compilato il questionario, inviando promemoria se e quando necessario;
  • Al termine del sondaggio, i dati vengono elaborati e l’iscritto riceve i profili richiesti per via telematica;
  • Dopo aver richiesto il sondaggio, non c’è nulla che l’abbonato debba fare o tenere traccia. Riceverà una conferma non appena qualcuno avrà completato il questionario, fornendo una panoramica dei progressi;
  • Non ci sono costi aggiuntivi per questo servizio.


Sicurezza

ValueMatch garantisce la sicurezza dei dati in diversi modi.

Alcuni aspetti della sicurezza sono:

  • I nostri database combinano un’elevata protezione con un’elevata disponibilità, poiché qualsiasi arresto anomalo in un sistema causerà automaticamente il subentro di un altro sistema.
  • Paragonabile alla tecnologia utilizzata per l’online banking, la comunicazione tra gli intervistati e il sistema online è crittografata e ben protetta.
  • ValueMatch memorizza esclusivamente i nomi e gli indirizzi e-mail degli intervistati e nessun altro dato personale. Tali informazioni possono anche essere rese anonime, su richiesta.
  • I profili generati sono ovviamente trattati con la massima riservatezza e resi disponibili solo agli iscritti che ne hanno fatto richiesta, o direttamente al rispondente.


In Pratica

Gli strumenti ValueMatch rivelano le motivazioni e i valori più profondi di persone, team e organizzazioni. Essendo consapevoli di queste motivazioni, possiamo comprendere molto meglio il comportamento delle persone e le loro scelte, il che a sua volta rende molto più facile lavorare con le persone (nelle organizzazioni).

Ad esempio, le persone con forti valori di gruppo troveranno più facile conformarsi alle norme di gruppo e godranno di essere fedeli al gruppo, mentre le persone con più motivazioni individuali preferiranno lavorare in modo autonomo e potrebbero percepire le norme di gruppo come restrittive.

I valori e le motivazioni forniscono anche informazioni in quali ambienti di lavoro alcune persone possono trovare ispirazione e quali interventi di cambiamento possono essere efficaci e quali no.

Ad esempio, alcune persone preferiscono la struttura e un manager che dia istruzioni molto chiare, mentre altre prosperano quando possono lavorare in modo indipendente e possono gestire il proprio tempo. Quando la direzione chiederà a queste persone di scrivere un piano di sviluppo personale, il secondo tipo sarà molto probabilmente felice di farlo e lo vedrà come un’opportunità per sviluppare la propria carriera, mentre le persone che preferiscono istruzioni chiare lo vedranno come un dovere di soddisfare per il loro manager. Si concentreranno sulla scrittura di ciò che pensano che il manager voglia sentire, piuttosto che su ciò che vorrebbero fare loro stessi. Comprendendo ciò che spinge le persone, il manager può interpretare i piani che i dipendenti scrivono in modo più giudizioso.

Comprendere i valori di un individuo aiuta anche a capire quali delle sue competenze si stanno rafforzando e quali si stanno indebolendo. Se una persona è convinta che il mondo debba formare un’entità ordinata in cui le leggi prescrivono lo spazio personale di un individuo, allora questo rafforzerà competenze come pratiche di lavoro disciplinate, mantenere accordi e svolgere diligentemente gli incarichi. Competenze come l’assertività, mostrare iniziativa, distinguersi, saranno al contrario indebolite. Le persone che invece sentono che le relazioni umane sono estremamente importanti e che vedono i sistemi come un’interferenza con l’incontro umano mostreranno una reazione opposta.

Conoscere i valori di un lavoratore aiuta quindi a creare un ambiente di lavoro in cui questa persona ed i suoi talenti possano prosperare. Conoscere i valori degli altri compagni o colleghi in un gruppo ci aiuta ad accettare e rispettare l’unicità dell’altro, che è una condizione importante per operare efficacemente in squadra.