Profilo sulla necessità di un Cambiamento personale.

Profilo Cambiamento

Questo strumento fornisce informazioni su come si svolge un processo di cambiamento all’interno di un individuo. Allo stesso tempo è un indicatore del benessere di una persona in un determinato momento. Per questo usiamo gli stati di cambiamento come definiti da Don Beck e Chris Cowan nel loro libro Spiral Dynamics.

Il profilo di modifica è composto da:

  • Punteggio per cambiamento di stato
  • Caratteristiche del Cambiamento


Punteggio per cambiamento di stato

Il grafico mostra come l’energia di una persona è suddivisa nei cinque stati di cambiamento: alfa, beta, gamma, delta, nuovo alfa e flex (come definito in Spiral Dynamics).

L’asse verticale indica la misura in cui una persona è in armonia con le sue condizioni di vita; più alto è il punteggio negli indicatori principali (alfa e nuovo alfa), più una persona percepisce le proprie condizioni di vita come armoniose. I punteggi più alti negli indicatori inferiori sono un segno di attrito rispetto alle condizioni attuali.

L’asse orizzontale mostra il flusso di un processo di cambiamento. I grandi cambiamenti spesso attraversano l’intero processo dinamico, indicato dalle linee blu, dall’armonia all’attrito e di nuovo all’armonia.

In questo esempio, i punteggi in alfa e beta sono più alti rispetto ad altri punteggi, il che indica una certa soddisfazione per la situazione attuale (alfa), ma che c’è anche un po’ di attrito, incertezza o insoddisfazione. La persona non ha ancora idea di come cambieranno le cose (basso flex e delta) o di come potrebbe apparire una possibile nuova situazione (basso nuovo alfa).

ValueMatch ha raggruppato gli stati di cambiamento in stabilità, tensione e movimento. In questo modo è più facile avere una panoramica di ciò che sta accadendo. Oltre a ciò, le bandiere gialle o rosse indicano gli stati di cambiamento che richiedono attenzione, come la bandiera rossa con “beta” nell’esempio sopra.


Caratteristiche del cambiamento

Le tabelle per “Caratteristiche del cambiamento” di seguito sono interpretazioni dei punteggi mostrati nella tabella sopra.

La tabella “Tipo di cambiamento” mostra la preferenza di una persona per migliorare la situazione attuale o per passare invece a una situazione completamente nuova. Corrisponde al cambiamento del Primo Ordine e del Secondo Ordine come definito in Spiral Dynamics.

La tabella “Enfasi nel processo di cambiamento” è un indicatore che mostra quali aree della vita di una persona saranno interessate da un possibile cambiamento.


L’interpretazione di questi profili dovrebbe sempre essere eseguita da un esperto esperto nel contesto di un dialogo di coaching o di un workshop relativo ai processi di cambiamento.

Cambiamondo lavora con un gruppo di professionisti specializzati che possono facilitare questo. Offriamo anche corsi di formazione per professionisti interessati ad acquisire tali competenze.