Formazione Esperienziale come metodo di apprendimento per gli adulti.

In analogia l’Andragogia sta agli adulti come la pedagogia sta ai bambini.

Malcom Knowles, uno degli autori di riferimento sostiene che l’Andragogia è «L’arte e la scienza per aiutare l’adulto ad apprendere». Secondo l’Andragogia un adulto impara solo se ‘ha bisogno’ e se gli ‘torna utile’ perché gli fa fatica uscire fuori dalla sua ‘Zona di Comfort’

La Formazione Esperienziale è di fatto uno strumento di formazione ideata per l’apprendimento dell’adulto, perché si focalizza su quanto possiamo apprendere nel Qui-E-Ora, nell’ottica di fare qualcosa per risolvere un problema che ho bisogno di ingegnarmi per trovare una soluzione in tempi brevi.

Ciclo di Kolb

Nella sua definizione di Experiential Learning, David Kolb, docente di Psicologia Sociale alla Harvard University, ha introdotto il concetto dell’apprendimento esperienziale, un processo dove la conoscenza si sviluppa mediante l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza delinea il percorso di apprendimento come formazione continua dell’individuo.

Kolb ha voluto cogliere le connessioni tra la formazione, l’educazione, il lavoro e lo sviluppo della persona, esaminandole in modo critico al fine di offrire un sistema di competenze (tecniche e relazionali) le quali, attraverso metodologie esperienziali, possono portare l’adulto all’elaborazione di obiettivi educativi aderenti al reale mondo del lavoro.

Di fatto, un Workshop di Formazione Esperienziale è un processo che ci porta primariamente nel Fare e nel Vivere un’esperienza, legata a un ‘problema da risolvere’ oppure una ‘situazione nuova che devo affrontare’ che ci porta poi all’Osservazione Riflessiva su quanto sia accaduto e la Concettualizzazione Astratta della ‘Lezione’ che abbiamo appreso per poi passare finalmente alla Sperimentazione Attiva e Consapevole di questa ‘lezione’ nella nostra vita quotidiana.

Un Workshop Esperienziale è un Laboratorio nel quale si propone un’Esperienza, dove attraverso il lavoro di Gruppo e utilizzando il Gioco, la Sperimentazione e il Problem Solving, si mettono in moto l’istinto, le emozioni, la mente, il corpo e l’intuito per vivere situazioni nuove e sotto (la giusta) pressione, trovare soluzioni nuove a problemi nuovi e tirare fuori talenti e capacità conosciute e sconosciute per raggiungere uno o più obbiettivi dichiarati.

L’obiettivo di un Workshop di Formazione Esperienziale possono essere molteplici:

  • Crescita personale
  • Team building
  • Valorizzazione dei Talenti Individuali e di Squadra
  • Favorire Empatia ed Exotopia attraverso la Diversità
  • Favorire il Lavoro di Squadra
  • Miglioramento dei Rapporti Intra- e Inter-personali
  • Riduzione dell’effetto ‘Silos’
  • Favorire un approccio Integrato e Sistemico al Problem Solving


La Formazione Esperienziale può essere di tipo Indoor:


oppure Outdoor:

  • Kayak in fiume
  • Caccia al Tesoro
  • Orienteering


Il modo ottimale di generare il cambiamento richiede che un Workshop Esperienziale sia solo una tappa (importante) del Percorso ma non solo un evento che abbia un inizio e che finisca nel momento che si completa.

In un approccio Integrato e Integrale la Formazione Esperienziale è uno strumento che si utilizza a quattro mani con il Mentoring, il Coaching, la Consulenza e ove necessario anche il Temporary Management.