Coaching per Crescere come Persona come Professionista come Organizzazione

Qui a Cambiamondo abbiamo, con gli anni e con l’esperienza sul campo, capito e carpito qual’è la grande differenze che esiste tra la Teoria e la Pratica e dunque imparato a capire quanto sia importante ad utilizzare il Coaching in senso ampio… a livello Sistemico e Integrale.

Accompagnare, Guidare o Sostenere l’Evoluzione, il Cambiamento, il Miglioramento di una persona vuol dire partire dal capire ‘Dove si trova Ora?’ e ‘Dove vuole andare?’ e dunque ‘Perchè per lui/lei è così importante fare questo Viaggio?

L'Evoluzione del Coaching

Il compito di un Coach è di aiutare il Coachee a fare delle Scelte Consapevoli e Responsabili e poi stimolarlo/a a Passare all’Azione.

Ogni persona sta percorrendo il proprio Viaggio della Vita e sovente ci troviamo ad imparare lezioni importanti grazie al sostegno/stimolo/ispirazione che può darci solo un Mentore.

Nei nostri primi anni di vita, questo mentore può essere un genitore, un parente, un insegnante, ma con il passare degli anni abbracciamo l’Indipendenza e iniziamo a fare cose che neanche i nostri ‘vecchi’ mentori si sognavano di fare. E dunque ecco che un Coach può essere un grande Aiuto per fare un altro scatto di Crescita.

Consapevolmente oppure inconsapevolmente, scegliamo una persona e la facciamo diventare un Mentore oppure una Guida, perché ci ispira Fiducia a pelle e perché ci risulta chiaro che il nostro BenEssere gli sta a cuore. …E’ quella persona che quando ci facciamo le ‘solite’ due domande ricorrenti che ognuno di noi si pone nel nostro ‘io più intimo’ quando qualcuno ci propone di fare qualcosa di nuovo, di diverso da quello che siamo abituati a fare di solito…”Posso fidarmi di te?” e “Te ne frega di me?”… la risposta che ci danno il nostro Intuito e il nostro Cuore, la nostra Testa e il nostro Istinto, all’unisono, sono inequivocabilmente è “SI’!”

Un Coach Integrale non guarda solo i ‘Bisogni del Qui-e-Ora’ ma anche quelli che potrebbero crearsi nel Futuro prossimo e magari anche quello un po’ più lontano. Il Coaching Sistemico vuole sì il Benessere ma che non sia a discapito degli altri, specialmente quelli più vicino e a cuore al Coachee e che il Miglioramento generato sia uno per tutta la cerchia delle persone con le quali è in stretto contatto il Coachee. Allo stesso modo, il Coach Sistemico aiuta il Coachee a riflettere su entrambi gli scenari risultanti dalla domanda ‘Cosa potrebbe succedere se lui/lei Agisce oppure no?’ e come qualsiasi Obiettivo che il Coachee si impegnerà di voler raggiungere, sia soprattutto sostenibile nel tempo.

Porsi Obiettivi Sostenibili nel tempo è un atto di grande Responsabilità per noi stessi e per chi sta intorno a noi, poiché vuol dire prendersi cura di Se e prevenire al posto di curare danni psico-fisici ed economici che potremmo generare quando non ragioniamo in modo sistemico e pensiamo solo al ‘Qui-ed-Ora’.

Nel Coaching Integrale e Sistemico aiutare una persona a migliorare ed evolvere in modo salutare vuol dire aiutarlo/a e a far crescere ed evolvere la sua personalità e i suoi talenti e al contempo fare in modo che possa metterli a disposizione del mondo intero in modo da rendersi utile.

Rendersi utili ci aiuta a far emergere e sviluppare il nostro Scopo di Vita e questo vuole dire poter Integrare tutti quegli aspetti e caratteristiche che fanno di noi un Leader… per iniziare ad immaginare e a lavorare per creare e sviluppare un Mondo Migliore da lasciare ai nostri figli e le altre generazioni che seguiranno.