Il Teatro come metafora del Viaggio all’interno di noi stessi e nei confronti degli altri
Per noi la Vita è il Viaggio!
Totus mundus agit histrionem -Tutto il mondo è un palcoscenico.
Così recita il Motto del Globe Theatre di William Shakespeare.
Il palcoscenico è un cerchio magico in cui solo le cose più vere accadono, un territorio neutrale al di fuori della giurisdizione del Fato, dove le stelle possono essere scavalcate impunemente.
Il teatro d’impresa nasce con lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.
Impiega le tecniche dell’arte teatrale non in sostituzione, ma come integrazione e supporto di quelle della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace. Tale metodologia riesce a unire due contesti apparentemente lontani fra loro come il mondo del lavoro, fondato sull’organizzazione produttiva con obiettivi concreti e razionali di profitto, e l’arte del teatro, basata sulla finzione ludica e creativa finalizzata all’espressività e all’estetica. L’unione fra teatro e azienda è possibile con un approccio metaforico, interpretando il contesto organizzativo con la metafora teatrale e il teatro come metafora della vita sociale. Riguardo agli ambiti di applicazione delle metodologie teatrali per animazione, formazione e comunicazione in contesti organizzativi, possiamo distinguere le due terminologie teatro d’impresa e teatro d’azienda, spesso usate come sinonimi in quanto le potenzialità di applicazione dello strumento teatrale possono riguardare realtà non solo d’ impresa (intesa come un’ azienda con fini di lucro), ma anche di strutture organizzative con finalità sociali che forniscono servizi anziché prodotti come le associazioni no-profit, le pubbliche amministrazioni o le cooperative.
Nuove esigenze formative
La società moderna ha subito profondi cambiamenti anche dal punto di vista lavorativo e formativo e occorrono nuove strategie di adattamento e rinnovamento, nonché la capacità per chi lavora di riuscire a reinventarsi per inserirsi in contesti che mutano continuamente. Da una concezione rigida e autoritaria con compiti e ruoli stabiliti dal vertice aziendale e una dimensione lavorativa prettamente tecnica ed addestrativa, il nuovo modello di organizzazione aziendale si è evoluto in maniera più flessibile e dinamica, valorizzando sempre più il fattore umano e la componente relazionale, coordinativa e comunicativa.
In questo nuovo scenario organizzativo sono emerse esigenze formative nuove tese ad investire maggiormente sulle risorse umane non solo dal punto di vista del sapere tecnico, ma puntando anche a sviluppare maggiormente le capacità di relazione e le competenze esperienziali preziose per la crescita personale e il miglioramento del “saper essere” del lavoratore, sia a livello manageriale che impiegatizio. Questo perché per avere successo in ambito personale e lavorativo non bastano le competenze intellettuali e professionali, ma occorre sviluppare la propria intelligenza emotiva dal punto di vista personale con la conoscenza e la padronanza di sé, e dal punto di vista relazionale per la gestione dei rapporti con gli altri. In un contesto di formazione adulta e in generale nell’ambito dell’ Andragogia, è poi di fondamentale importanza il “COME” e il “PERCHE’” insegnare e non solo “COSA” insegnare. Alla luce di questa evoluzione, chi si occupa di formazione nelle aziende si deve quindi rinnovare e deve ricercare e sperimentare nuove metodologie formative per soddisfare le nuove esigenze.
Grazie a un approccio Integrale e Multi-Disciplinare dove utilizziamo altri strumenti come l’ Enneagramma, Spiral Dynamics Integral, tecniche di Comunicazione utilizzate nel mondo della Televisione e la Radio, il Teatro d’Improvvisazione e la Formazione Esperienziale, offriamo Workshop unici e fatti su misura per aiutare qualsiasi azienda e/o organizzazione a fare emergere ciò che è necessario per migliorare l’efficacia della Comunicazione e l’Espressione del se in ambito aziendale, su più livelli.
Nel contesto del Teatro d’impresa si affronta anche l’aspetto della formazione-formatori e l’azienda si avvale di consulenze formative teatralizzate portate avanti da “FormAttori” con l’obiettivo della crescita personale dei dirigenti, dei formatori e dei dipendenti.