Lego Serious Play™ l’applicazione del Gioco Serio allo Sviluppo Organizzativo

Lego Serious Play™ (LSP) è una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei mattoncini Lego® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali.

La pratica metaforica al centro di Lego Serious Play™ consiste nel condurre i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del tema in gioco sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.

Attraverso la sua dinamica di passaggio dall’individuale al collettivo la metodologia permette di raggiungere rapidamente un livello di condivisione ed espressione altrimenti difficilmente ottenibile.

Basata su rigorose teorie pedagogiche e originariamente sviluppata da IMD, business school di punta nel contesto internazionale, LSP rappresenta l’unico uso di mattoncini per la formazione basato su una metodologia rigorosamente strutturata e certificata.

Gli ingredienti della “ricetta” di LSP sono:

  • Costruzione
  • Assegnazione di un significato
  • Racconto di una storia


Attraverso il processo di condivisione messo in atto da ogni workshop è possibile lavorare sui diversi punti di vista dei partecipanti e concretizzarli verso la definizione di action point che si sedimentano nel report dell’esperienza e diventano immediatamente praticabili nella quotidianità lavorativa.