Serious Gaming l’applicazione del Gioco Serio alla Crescita ed all’Apprendimento

Nella sua definizione di Experiential Learning, David Kolb, docente di Psicologia Sociale alla Harvard University, ha introdotto il concetto dell’apprendimento esperienziale, un processo dove la conoscenza si sviluppa mediante l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza delinea il percorso di apprendimento come formazione continua dell’individuo.

Kolb ha voluto cogliere le connessioni tra la formazione, l’educazione, il lavoro e lo sviluppo della persona, esaminandole in modo critico al fine di offrire un sistema di competenze (tecniche e relazionali) le quali, attraverso metodologie esperienziali, possono portare l’adulto all’elaborazione di obiettivi educativi aderenti al reale mondo del lavoro.


Ciclo di Kolb


Il gioco è una cosa seria: è un’attività che produce piacere e, nella concezione filosofica, è un tramite per raggiungere la libertà e l’espressione della fantasia.

Per questo sempre di più il Gioco Serio viene utilizzato anche e soprattutto nei processi di apprendimento in azienda o comunque in contesti “adulti” perchè è uno strumento per insegnare, imparare e capire, a maggior ragione in un’età in cui apparentemente l’apprendimento diventa una cosa pesante recuperando una leggerezza che abbiamo da bambini, quando impariamo la maggior parte delle nozioni che ci serviranno nel proseguo della nostra vita.

I giochi seri sono simulazioni interattive dotate di un obiettivo preciso in cui gli aspetti seri e quelli ludici restano in equilibrio gli uni al servizio degli altri, ed hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in ambienti simulati e protetti.

Grazie all’interattività e quindi al ruolo attivo del fruitore, come per tutta la  Formazione Esperienziale, consentono una migliore interiorizzazione delle situazioni e delle sensazioni provate ovviamente seguendo un preciso processo che passa dalla Sperimentazione Attiva alla  Esperienza Concreta, alla Osservazione Riflessiva e quindi alla Concettualizzazione Astratta (ciclo di Kolb).

Negli anni sempre di più abbiamo recuperato la nostra voglia di giocare seriamente, partecipando attivamente ad eventi come il  Play14 o il  BARCAMP Esperienziale portando i nostri Giochi Seri come Workshop Esperienziali o giocando insieme con i tanti amici incontrati ed ogni volta imparando qualcosa di nuovo.