ValueMatch Spiral Dynamics Assessments come e in quali contesti utilizzarli.

Applicazioni degli strumenti ValueMatch Spiral Dynamics Assessments

Gli strumenti ValueMatch sono utilizzati da Consulenti, Coach, Trainer e People Manager allo scopo di:

  • percorsi di coaching personali
  • affrontare la diversità (comunicazione)
  • risolvere situazioni di conflitto
  • percorsi di coaching per team o gruppi di lavoro
  • eseguire analisi culturali a livello di organizzazione
  • gestire i processi di cambiamento
  • creare spazi di lavoro che aiutino le persone a “rifiorire”.


Restituzione ed Interpretazione degli Assessment

L’interpretazione dei profili viene eseguita durante dialoghi one to one o in workshop.

Anche se l’applicazione quotidiana di questi strumenti mostra che le persone si riconoscono nei profili creati, la restituzione richiede sempre un’interpretazione da un practitioner certificato e deve sempre considerare il contesto in cui una persona lavora o vive.

Cambiamondo lavora con professionisti esperti che possono gestire le restituzioni. Siamo inoltre in grado di fornire formazione sulla certificazione a professionisti qualificati per imparare a farlo.


In Pratica

Gli strumenti ValueMatch rivelano le motivazioni e i valori più profondi di persone, team e organizzazioni. Essendo consapevoli di queste motivazioni, possiamo comprendere molto meglio il comportamento delle persone e le loro scelte, il che a sua volta rende molto più facile lavorare con le persone (nelle organizzazioni).

Ad esempio, le persone con forti valori di gruppo troveranno più facile conformarsi alle norme di gruppo e godranno di essere fedeli al gruppo, mentre le persone con più motivazioni individuali preferiranno lavorare in modo autonomo e potrebbero percepire le norme di gruppo come restrittive.

I valori e le motivazioni forniscono anche informazioni in quali ambienti di lavoro alcune persone possono trovare ispirazione e quali interventi di cambiamento possono essere efficaci e quali no.

Ad esempio, alcune persone preferiscono la struttura e un manager che dia istruzioni molto chiare, mentre altre prosperano quando possono lavorare in modo indipendente e possono gestire il proprio tempo. Quando la direzione chiederà a queste persone di scrivere un piano di sviluppo personale, il secondo tipo sarà molto probabilmente felice di farlo e lo vedrà come un’opportunità per sviluppare la propria carriera, mentre le persone che preferiscono istruzioni chiare lo vedranno come un dovere di soddisfare per il loro manager. Si concentreranno sulla scrittura di ciò che pensano che il manager voglia sentire, piuttosto che su ciò che vorrebbero fare loro stessi. Comprendendo ciò che spinge le persone, il manager può interpretare i piani che i dipendenti scrivono in modo più giudizioso.

Comprendere i valori di un individuo aiuta anche a capire quali delle sue competenze si stanno rafforzando e quali si stanno indebolendo. Se una persona è convinta che il mondo debba formare un’entità ordinata in cui le leggi prescrivono lo spazio personale di un individuo, allora questo rafforzerà competenze come pratiche di lavoro disciplinate, mantenere accordi e svolgere diligentemente gli incarichi. Competenze come l’assertività, mostrare iniziativa, distinguersi, saranno al contrario indebolite. Le persone che invece sentono che le relazioni umane sono estremamente importanti e che vedono i sistemi come un’interferenza con l’incontro umano mostreranno una reazione opposta.

Conoscere i valori di un lavoratore aiuta quindi a creare un ambiente di lavoro in cui questa persona ed i suoi talenti possano prosperare. Conoscere i valori degli altri compagni o colleghi in un gruppo ci aiuta ad accettare e rispettare l’unicità dell’altro, che è una condizione importante per operare efficacemente in squadra.