Spiral Dynamics Integral

Per comprendere le dinamiche che si verificano tra le persone, nei team e all’interno delle organizzazioni, dobbiamo guardare oltre i pensieri e il comportamento per comprendere la motivazione sottostante che è la causa dei pensieri e del comportamento delle persone.

E’ fondamentale sapere che ogni persona è motivata, ma non dalle stesse cose.

Molti dei conflitti, delle incomprensioni e degli attriti che sorgono nelle relazioni e al lavoro hanno origine nell’aspettativa che altre persone abbiano la nostra stessa motivazione e il nostro stesso modo di ragionare.

Un bambino attraversa fasi specifiche di sviluppo dalla nascita, dall’infanzia e nell’allattamento infantile, gattonando, camminando, correndo, parlando, ecc. Sebbene lo sviluppo infantile sia un campo ben consolidato in psicologia, altri ricercatori hanno iniziato a concentrarsi su come gli adulti continuano a svilupparsi dalla visione del mondo egocentrica di un bambino all’età adulta matura.

Alcuni erano curiosi di sapere come i comportamenti e la visione del mondo di alcuni adulti assomigliassero ancora all’impulsività e all’egocentrismo dello sviluppo adolescenziale, mentre altre persone sembravano continuare a sviluppare maggiore maturità, saggezza ed efficacia mentre si impegnavano con la crescente complessità del mondo.

E’ curioso come proprio come nello sviluppo infantile, lo sviluppo degli adulti tende anche a crescere in fasi specifiche, che sono state convalidate dalla ricerca attraverso le culture, indipendentemente dal genere, dalla razza o personalmente dalla fine del 1960.

I ricercatori di psicologia dello sviluppo negli ultimi quattro decenni hanno chiarito che gli adulti possono continuare a maturare e svilupparsi in termini di fasi di sviluppo dell’Io che definiamo in modo da includere un mix di identità, visione del mondo e valori.

Dunque, gli esseri umani tendono a svilupparsi dalla nascita fino all’età adulta in una sequenza progressiva di stadi, che si potrebbe immaginare assomiglia a una spirale sempre più allargata – infatti uno dei più popolari sistemi di teoria dello sviluppo dello stadio si chiama Spiral Dynamics originariamente sviluppato da Clare W. Graves.

Spiral Dynamics o fasi dello sviluppo adulto è un’importante qualità di presenza in quanto man mano che una persona cresce dalla fase successiva alla fase successiva, sviluppa una maggiore consapevolezza di sé (la sua Identità), Valori più completi e una maggiore portata di consapevolezza (Visione del Mondo). Questa teoria – Spiral Dynamics – descrive l’evoluzione in individui, gruppi e culture verso una maggiore portata dell’identità, la visione del mondo e i valori di ciò che riteniamo più importante, il che influisce sulla nostra efficacia e capacità di relazionarci a una maggiore complessità nella vita.

Essere consapevoli della traiettoria della nostra storia di sviluppo che condividiamo con tutta l’umanità, ci aiuta a chiarire qual è il nostro attuale orientamento e il nostro modo di ragionare. Inoltre, Spiral Dynamics può aiutarci a comprendere e a relazionarci con altre persone e culture con maggiore compassione ed efficacia, oltre a offrirci una visione ispiratrice per il nostro potenziale evolutivo umano collettivo.

Meno il momento è filtrato dal nostro ego, più spazio c’è per qualcosa di nuovo e di libero di emergere invece di sovrapporre una copia dalla memoria passata o anticipare una fantasia futura.

Ma se pensiamo alla maggior parte delle organizzazioni odierne questo non è il caso, tuttavia. Il modo in cui gestiamo le aziende sembra ogni giorno sempre più anacronistico. Dentro di noi sappiamo che si può fare molto di più e di meglio. Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un’anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno Scopo significativo da perseguire.


Nel suo libro rivoluzionario “Reinventare le Organizzazioni”, Fredric Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell’umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte fondamentali nei processi di cooperazione. Una nuova svolta è dietro l’angolo. Ci aiuterà a inventare un modo radicalmente più umano di gestire le organizzazioni?

Recensione del libro “Reinventare le Organizzazioni” di Frederic Laloux a cura di Gianluca Fioravanti (White Hat).

Alcuni pionieri hanno già codificato il DNA delle «organizzazioni Teal» e ci illustrano il nuovo paradigma con esempi tratti da aziende profit e non profit, scuole, ospedali. Leader, amministratori delegati, imprenditori, coach e consulenti troveranno in questo libro un prezioso manuale ricco di consigli, esempi e storie da cui trarre ispirazione.

Il lavoro di Laloux si basa su un nuovo modo di ragionare, un Paradigma nuovo. Ci racconta come persone con motivazioni e pulsioni molto diverse possono lavorare perfettamente insieme, purché ci sia un accordo generale sulla direzione, lo Scopo collettivo e gli obiettivi chiari e condivisi che fanno da Stella Polare.

Spiral Dynamics è un modello efficace per comprendere i Sistemi Valoriali e i fattori che guidano dove i leader e le loro organizzazioni vogliono andare, dove sono ora e cosa influenza i loro attuali valori, pratiche e processi organizzativi.

Le organizzazioni possono essere un luogo in cui tutti i dipendenti realizzano il loro potenziale, beneficiando gli altri in modo significativo.

Ken Wilber, lo scrittore americano di Psicologia Transpersonale e la sua teoria integrale, ha usato e reso popolare Spiral Dynamics nel suo lavoro. Spiral Dynamics è stato sviluppato da Don E. Beck e Cristopher Cowan, sulla base del lavoro pionieristico sulla Psicologia dello Sviluppo di Clare W. Graves.

Spiral Dynamics è un modello e un linguaggio che descrive lo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società. Ci aiuta a comprendere i Sistemi Valoriali (di cosa gli importa e cosa li motiva) di diverse persone e organizzazioni, mentre si muovono attraverso fasi distinte di sviluppo. È importante sottolineare che i Sistemi Valoriali delle persone rappresentano il modo in cui si adattano per prosperare nel loro ambiente.

La teoria fornisce una comprensione di come le persone e l’ambiente cambiano attraverso queste fasi distinte. Spiral Dynamics può quindi essere utilizzata per analizzare l’interazione tra le persone e il loro ambiente di lavoro. Possiamo capire meglio cosa guida o influenza i pensieri e il comportamento delle persone.

Aumentando la nostra consapevolezza di come gli individui e le organizzazioni si sviluppano, possiamo capire meglio cosa guida i pensieri e il comportamento delle persone; come possiamo interagire al meglio con gli altri; come possiamo comprendere e relazionarci con i diversi ambienti organizzativi; E, soprattutto, se lo sviluppo che stiamo cercando o fornendo è giusto per ciò che noi, gli altri o l’organizzazione, vogliamo realizzare.

Possiamo utilizzare la consapevolezza di Spiral Dynamics per comprendere lo sviluppo richiesto da manager e leader per costruire ambienti in cui i dipendenti prosperino e sostengano un’elevata produttività, verso uno scopo significativo. Le organizzazioni possono realmente essere un luogo in cui tutti i dipendenti realizzano il loro potenziale, beneficiando gli altri in modo significativo.


Transizione al Giallo a cura di ValueMatch.

Se vuoi saperne di più su Spiral Dynamics Integral ed i nostri Corsi di Certificazione in contesto internazionale (con traduzione in italiano) in collaborazione con la Fondazione Don Beck e ValueMatch  e gli Assessment personali e/o per le Organizzazioni legati al modello di Spiral Dynamics ed a quello delle Organizzazioni Teal clicca sui link seguenti oppure prenota un incontro con noi cliccando sul bottone in evidenza.