Auke van Nimwegen
- Master Trainer Spiral Dynamics
- Co-fondatore e Managing Partner ValueMatch
- Consulente Indipendente in The art of Leadership
Quando all’inizio di questo millennio entrò in contatto per la prima volta con Spiral Dynamics Auke van Nimwegen (1963) finalmente capì ciò che vedeva e sentiva intuitivamente per anni. “Vedevo cosa andavo storto ma non riuscivo ad articolarlo, mi mancava il linguaggio per spiegarlo; fino a quando non mi sono imbattuto in Spiral Dynamics…”
Auke Van Nimwegen ha accumulato anni di lavoro e di esperienza di vita. Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica ed avviato i suoi primi passi come Imprenditore in Olanda, ha viaggiato in giro per il mondo e lavorato per diversi anni come specialista e consulente ICT in vari paesi e continenti, tra cui l’Australia, l’Asia, gli Stati Uniti e in Polonia. Ha lavorato per aziende come Impact Benelux, Microsoft Asian Pacific Region e Microsoft Netherlands. Ha gestito vari progetti ICT in settori diversi come quello Bancario, Telecomunicazioni, Farmaceutico, Organizzazioni Governative e Servizi Pubblici.
Attraverso i suoi numerosi viaggi conobbe culture diverse e imparò a vedere e riconoscere le somiglianze e le differenze tra loro e ad adattarsi ad esse. Ma ha anche visto lacune nei sistemi delle diverse aziende; spesso vi mancava qualcosa: il Fattore Umano.
“Spesso manca qualcosa nei sistemi delle aziende: il fattore umano”
Diventò sempre più interessato ad altri metodi di organizzazione e nel 1997, al rientro in Olanda, ha dato vita a una nuova azienda, Centior. L’azienda ha avuto successo, con un sano mix di imprenditorialità, dimensione umana e leadership adattiva.
Ispirato da nuovi tipi di leadership illustrati da molti nei loro libri, specialmente come quello raccontato da Ricardo Semler, ha frequentato vari corsi di formazione dedicati allo Sviluppo personale, la Terapia dei traumi, il Lavoro con il corpo e la Leadership.
Quando in questa ricerca incontrò Spiral Dynamics ebbe finalmente una migliore comprensione dell’interazione tra le persone, le organizzazioni e la società e molti pezzi del puzzle si sono congiunti. Quello che sentiva intuitivamente, vedeva e metteva in pratica per anni, avevano finalmente un nome. E, soprattutto, gli ha fornito un Linguaggio, per articolare tutto ciò che può andare storto tra le persone e le organizzazioni e nella società… e un Vocabolario per spiegare come le dinamiche relazionali possono essere gestite in modo diverso.
Cosa ti ha insegnato Spiral Dynamics?
Auke: “Che non tutti i dipendenti vengono avvantaggiati da determinate organizzazioni, devi guardare quale organizzazione si adatta meglio alle persone e viceversa. Mi ha anche insegnato ad essere più comprensivo di altre opinioni e culture e che la comprensione di culture diverse richiede un diverso tipo di Leadership. Ho anche capito improvvisamente perché ero attratto di più da certe culture rispetto ad altre durante le mie avventure all’estero. SD ti porta rapidamente all’essenza delle cose. Fornisce informazioni su come si verificano situazioni di conflitto; chiarisce perché alcune parti non vanno d’accordo, quali interventi hanno successo e quali no. Spiega le dinamiche tra le persone e fornisce informazioni importanti sia sulle persone che sulle condizioni di vita nei quali sta vivendo.”
“Ho visto cosa è andato storto, ma non riuscivo ad articolarlo, mi mancava il linguaggio per spiegarlo; fino a quando non mi sono imbattuto in Spiral Dynamics…”
Nel 2005, Auke ha frequentato le certificazioni Spiral Dynamics di livello 1 e 2 con Don Beck negli Stati Uniti, il quale, insieme a Chris Cowan ha ulteriormente sviluppato il lavoro di Clare Graves, il fondatore della teoria di Spiral Dynamics. Da allora, Auke lavora insieme a Don Beck che lo ha autorizzato a fornire corsi di certificazione e a formare altri formatori .
Con il suo background nell’ICT, la conoscenza dell’imprenditorialità e la sua formazione nel campo dello sviluppo personale, ha iniziato a lavorare come consulente organizzativo indipendente e ha integrato Spiral Dynamics nel suo lavoro. Ha erogato formazione ad aziende, gruppi di persone e individui e ha anche applicato Spiral Dynamics in un contesto più sociale, alla soluzione di problemi sociali, come nei quartieri svantaggiati.
Durante questo periodo incontrò Paul Zuiker. Insieme hanno iniziato a ad erogare formazione insieme e lavorano insieme su progetti in collaborazione.
Per via della mancanza di un buon strumento di lavoro che gli permettesse di lavorare bene insieme con Spiral Dynamics, hanno deciso di svilupparlo da soli. Con le sue conoscenze IT, Auke ha quindi creato il proprio sistema di valutazione online. Insieme hanno sviluppato algoritmi per interpretare automaticamente i dati che vengono rappresentati in report completi. Gli strumenti ValueMatch misurano non solo i Valori Personali delle persone, ma anche la percezione della Cultura dell’organizzazione per cui essi lavorano.
Nel 2011 la loro collaborazione ha portato alla fondazione di un’azienda che vende queste valutazioni ad altri professionisti e li forma a lavorare con queste valutazioni: è così che è nata ValueMatch. Le valutazioni si distinguono dalle altre valutazioni Spiral Dynamics per la pura interpretazione del lavoro di Graves e sono state quindi convalidate dal Dott. Don E. Beck.
Ora, Auke e Paul formano professionisti indipendenti e dipendenti d’azienda in Spiral Dynamics e come usare gli strumenti ValueMatch in tutto il mondo. ValueMatch ha creato una vasta rete internazionale con clienti in oltre 20 paesi. Le valutazioni sono ora disponibili in 9 lingue diverse e tutto ed è offerto online. Auke fornisce la gestione quotidiana all’interno dell’azienda e mantiene il sistema online. Inoltre, fornisce corsi di formazione di gruppo online e guida i professionisti nel loro lavoro nell’applicazione delle valutazioni SD e ValueMatch in varie organizzazioni.
“Spiral Dynamics ti porta rapidamente all’Essenza delle cose.”
Cosa trova affascinante del suo lavoro?
Auke: “Analizzare le situazioni, migliorarle per trovare una soluzione a un problema, cercare la Profondità, andare oltre la superficialità… Capire quali sono le cose che stanno succedendo inconsciamente e cosa sta realmente succedendo tra le persone.”
Formazione
- 1976 – 1980 College Blaucapel, Utrecht – Olanda
- 1980 – 1981 Orchard View High School, Muskegon – USA
- 1981 – 1986 Istruzione tecnica superiore, Utrecht – Laurea con lode
- 2001 – 2005 Instituut Emotioneel Lichaamswerk, Lage Vuursche – Formazione Coach & Group -Therapy Trainer.
- Certificazioni Spiral Dynamics 1, 2 e 3 2005-2006. Autorizzato a fornire formazione sulla certificazione e formare formatori.
Esperienza Lavorativa
- 1986 – 1987 Università tecnica di apprendistato, Danzica Polonia
- 1987 – 1991 Impact Automation, Utrecht – Manager ingegneria di sistema
- 1991 – 1992 Viaggi intorno al mondo
- 1992 – 1993 JNA Network services Australia – Ingegnere di sistemi senior
- 1993 – 1996 Microsoft Asian Pacific Region – Senior consultant lecturer
- 1996 – 1997 Microsoft Benelux – Consulente senior
- 1997 – 2003 Centior, Utrecht – Fondatore e direttore tecnico
- 2003 – ad oggi The art of Leadership, Utrecht – Consulente indipendente
- 2011 – ad oggi ValueMatch B.V., Utrecht – Co-fondatore e managing partner